l’erm

Il progetto l’erm è un esempio di continua evoluzione. Tutto ebbe inizio alcuni anni fa, quando Jyothi Aimino, allora laureanda in Scienze Gastronomiche, mi contattò per creare il suo primo logo. Jyothi aveva bisogno di un’identità visiva per i suoi biglietti da visita, segnando l’inizio del suo percorso lavorativo.

Il nome “l’erm” è un richiamo al dialetto locale e indica l’eremo costruito nel campo che poi divenne il vignedo di Erbaluce, come riportato sull’incisione sopra la porta.

La nascita del logo

Durante la mia prima visita a Borgomasino, ho visto la struttura dell’eremo, ormai in rovina ma con una forte personalità. Ho scattato numerose foto da diverse angolazioni, e queste immagini sono state fondamentali per la creazione del logo. La sagoma del tetto mancante dell’eremo è diventata un segno distintivo del marchio.

Successivamente, mi sono occupato di vestire i prodotti del frutteto, come confetture e succhi, destinati allo shop online del nuovo sito, che ho realizzato personalmente, insieme allo shooting fotografico per l’immagine aziendale.

Il primo vino.

Con Jyothi abbiamo poi iniziato a lavorare sulla prima etichetta per il vino “Passaggio”. Questo nebbiolo rappresenta il passaggio dall’India, paese di nascita di Jyothi, a Borgomasino, nonché il passaggio da Sommelier a produttrice. L’etichetta doveva comunicare visivamente questo concetto, quindi ho utilizzato un planisfero per collegare la città natale di Jyothi a Borgomasino, passando attraverso la traduzione Hindi di “Passaggio”, fortemente voluta da Jyothi. La scritta è riportata sia in grafemi italiani che in alfabeto Hindi.

Oggi, la linea di produzione di L’erm comprende sia i prodotti del frutteto che i vini, e sono certo che continuerà a evolversi, arricchendosi di nuove attività per famiglie, cani e molto altro.


Scopri di più su l’erm visitando il loro sito
(sito realizzato da Panigada Comunicazione)