Negli ultimi anni, la nostra collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani ha dato vita a una serie di attività innovative e coinvolgenti che hanno notevolmente potenziato la promozione del territorio.

Comunicazione Integrata

Abbiamo sviluppato una comunicazione integrata che spazia dalla realizzazione di un nuovo sito web, completo di itinerari “storici”, alla gestione di progetti social ed editoriali. Le nostre attività includono la promozione di eventi e attività locali e la pubblicazione di articoli su riviste di settore, consolidando la presenza del territorio in diversi ambiti mediatici.

Progetto Editoriale con Mototurismo

In collaborazione con la rivista Mototurismo, di cui sono il direttore marketing e commerciale, abbiamo sviluppato uno speciale editoriale dedicato alla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. Questo progetto è stato esteso a un contesto più ampio, coprendo le strade dei vini e dei sapori di Lombardia, e pubblicato sulla rivista Mototurismo, offrendo una vetrina di prestigio per il territorio.

Reportage sul numero 277 della rivista “Mototurismo”

Progetti Digital e Social

Video Youtube – testata “Mototurismo”

Abbiamo realizzato diversi progetti digital e social in collaborazione con content creators selezionati, con cui lavoriamo abitualmente. Questi progetti hanno permesso di creare contenuti autentici e coinvolgenti, aumentando la visibilità delle nostre iniziative. Un esempio significativo è stato il video reportage che ha documentato un viaggio attraverso gli itinerari delle colline moreniche mantovane.
Questo reportage, realizzato da un giornalista di Mototurismo insieme a uno youtuber (@totorider), ha visto un efficace cross-posting di contenuti tra le due realtà.

Progetto social con il Content Creator daniele.cc – Link alle stories in evidenza QUI

Collaborazioni con Content Creators

Lavoriamo spesso con content creators selezionati con cura, secondo criteri di affinità con la nostra filosofia di lavoro. Queste collaborazioni ci permettono di raggiungere un pubblico più ampio e promuovere le nostre iniziative in modo innovativo ed efficace. Un esempio di successo è la collaborazione con Daniele Cesaro, noto creator di viaggi ed experience. Il progetto, svolto tra le colline moreniche, il lungo Mincio e l’Oltrepò mantovano, ha incluso la città di Mantova e ha mirato a coinvolgere un pubblico vasto, interessato sia ai viaggi internazionali che al turismo di prossimità.

Focus sui vini mantovani con Simona Geri

Potete vedere alcuni momenti di questo progetto QUI

L’ultima fase di questo progetto molto articolato si è concentrata sul vino, creando una collaborazione con la Wine Expert e creatrice digitale Simona Geri. Insieme, abbiamo sviluppato un progetto social che ha coinvolto 16 cantine mantovane, con l’obiettivo di far scoprire le eccellenze enologiche dell’alto mantovano e della zona del Lambrusco mantovano.

Lavorare con professionisti come Simona Geri è sempre uno stimolo, trovi il post originale QUI

Obiettivi del Progetto:

Strategia di Comunicazione:

Risultati:


Conclusioni

La collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani ha rappresentato un esempio eccellente di come un approccio integrato e collaborativo possa amplificare la promozione di un territorio, creando contenuti di qualità e raggiungendo un pubblico diversificato e vasto. Grazie a queste iniziative, siamo riusciti a valorizzare le ricchezze del territorio mantovano e a farne conoscere le eccellenze enogastronomiche a livello nazionale e internazionale.